Aulin Gel 50g 3%
Denominazione
AULIN 3% P/P GEL
Principi attivi
Aulin 3% p/p gel contiene 3% p/p di nimesulide (1 g di gel contiene 30 mg di nimesulide) Eccipienti con effetti noti: Metil–paraidrossibenzoato 0.08% p/p Propil–paraidrossibenzoato 0.02% p/p Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1
Eccipienti
Acqua depurata Dietilenglicole monoetil etere Caprilcaproil macrogolgliceridi Carbomeri Disodio edetato Trietanolammina Metil paraidrossibenzoato (E218) Propil paraidrossibenzoato (E216).
Indicazioni terapeutiche
Sollievo sintomatico del dolore associato a distorsioni e tendiniti traumatiche acute.
Controindicazioni effetti indesiderati
Ipersensensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Uso in pazienti in cui l’aspirina o altri prodotti farmaceutici che inibiscono la sintesi delle prostaglandine hanno indotto reazioni allergiche come rinite, orticaria o broncospasmo. Uso sulla pelle lacerata o disepitelizzata o in presenza di infezioni locali. Uso insieme ad altre creme topiche. Uso nei bambini al di sotto dei 12 anni.
Posologia
Adulti: Applicare 2 o 3 volte al giorno uno strato sottile di Aulin 3% p/p gel (di solito 3 g, corrispondenti a una striscia lunga 6–7 cm) sulla zona interessata massaggiando fino a completo assorbimento. Durata del trattamento: 7 – 15 giorni. Bambini al di sotto dei 12 anni: Aulin 3% p/p gel non è stato studiato nei bambini. Non ne sono state quindi determinate la sicurezza e l’efficacia e il prodotto non va usato nei bambini (vedere 4.3).
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore ai 30° C.
Avvertenze
Aulin 3% p/p gel non va applicato su lesioni cutanee o ferite aperte. Aulin 3% p/p gel non deve entrare in contatto con gli occhi o le mucose; in caso di contatto accidentale, lavare subito con acqua. Il prodotto non va assolutamente ingerito. Lavare le mani dopo l’applicazione. Non coprire la pelle trattata con Aulin 3% p/p gel con un bendaggio occlusivo o vestiti aderenti o impermeabili. Si possono ridurre gli effetti indesiderati usando la dose minima efficace per il minor tempo possibile. Trattare con cautela i pazienti con emorragie gastrointestinali attive o sospetta ulcera peptica, grave insufficienza renale o epatica, gravi patologie della coagulazione o insufficienza cardiaca grave / non controllata. Poiché Aulin 3% p/p gel non è stato studiato in soggetti ipersensibili, occorre prestare particolare cautela nel trattare pazienti con ipersensibilità nota ad altri FANS. Non si può escludere la possibilità di insorgenza di ipersensibilità durante la terapia. Poiché con altri FANS topici si possono manifestare sensazione di bruciore e, in casi eccezionali, fotodermatite, occorre prestare particolare attenzione anche durante il trattamento con Aulin 3% p/p gel. Per ridurre il rischio di fotosensibilizzazione, ai pazienti va sconsigliata l’esposizione alla luce solare diretta o a lampade abbronzanti. Se i sintomi persistono o i disturbi si aggravano, consultare il medico. Il prodotto contiene paraidrossibenzoati: queste sostanze possono provocare l’insorgenza di reazioni allergiche, anche di tipo ritardato. Aulin 3% p/p gel può causare una temporanea colorazione gialla della zona trattata, così come degli indumenti che ne venissero in contatto.
Interazioni
Per via topica, non sono note o previste interazioni tra Aulin 3% p/p gel e altri prodotti farmaceutici.
Effetti indesiderati
Il seguente elenco di effetti collaterali si basa su studi clinici, in un numero limitato di pazienti, in cui sono state riportate lievi reazioni locali. I casi riportati sono classificati come molto comuni (>1/10), comuni (>1/100, <1/10), non comuni (>1/1.000, <1/100), rari (>1/10.000, <1/1.000), molto rari (<1/10.000), inclusi i casi isolati.
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo (vedere anche 4.4) | Comuni | Prurito, Eritema |
Segnalazione delle sospette reazioni avverse
La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.Sovradosaggio
Non si prevedono intossicazioni da nimesulide dovute all’applicazione topica di Aulin 3% p/p gel, soprattutto poiché i livelli plasmatici massimi di nimesulide dopo l’applicazione di Aulin 3% p/p gel sono molto inferiori a quelli dopo somministrazione per via sistemica.
Gravidanza ed allattamento
Gravidanza e allattamento
Non sono disponibili dati sull’uso topico di Aulin 3% p/p gel nelle donne in gravidanza o allattamento. Pertanto non usare Aulin 3% p/p gel in gravidanza o allattamento se non è assolutamente necessario.Fertilità
Per la nimesulide somministrata per via sistemica, studi negli animali hanno mostrato una tossicità riproduttiva (vedere paragrafo 5.3).Spedizioni e Restituzione
Spedizioni: come funziona
- Rapidità. Verificata la disponibilità in magazzino, l'ordine viene preso in gestione e la merce accuratamente preparata per la spedizione. Sul sito puoi controllare se i prodotti sono disponibili o meno. Data la grande quantità di ordini, potrebbe accadere che un prodotto segnalato come Disponibile Immediatamente sia momentaneamente non disponibile. Nel caso provvederemo a comunicarlo per valutare una sostituzione o un rimborso del prezzo del prodotto.
- La consegna è garantita in 24/48h. Dalla partenza del pacco solitamente la consegna è prevista entro le 24 ore sulla terraferma, 48 ore sulle isole. Questo perché le nostre spedizioni vengono effettuate con CORRIERE ESPRESSO.
- Aggiornamenti costanti. Quando il pacco parte dal magazzino di Farmacia Cairoli riceverai un'e-mail dalla Farmacia Cairoli con la conferma dell'avvenuta spedizione. Al pari, il Corriere Espresso ti informerà del numero della spedizione, questo codice ti permetterà di tracciarne il percorso.
- Te lo portiamo a casa noi. Indica come indirizzo di consegna un luogo in cui sia presente qualcuno che possa ritirare il pacco. Il corriere espresso effettuerà sempre due tentativi di consegna all'indirizzo di destinazione. Se non viene trovato nessuno che possa ritirare il pacco, la merce viene portata in giacenza nella sede di competenza. Sarà compito del cliente provvedere al ritiro del pacco, altrimenti dopo 7 giorni la merce tornerà a Farmacia Cairoli.
- Per ogni necessità contattaci. In caso di mancato avviso di spedizione o di mancata consegna, non esitare a contattarci.
Resi: come fare
Hai a disposizione 14 giorni dalla ricezione dell'ordine per poterti avvalere del diritto di recesso, previsto per gli acquisti effettuati a distanza.
Dovrai semplicemente contattarci, secondo le modalità pubblicate nella sezione contatti di questo sito: contattaci.
Sarà premura della Farmacia Cairoli prenotare la spedizione di ritorno tramite corriere espresso.
Per effettuare la restituzione del prodotto, occorrerà siano inseriti i seguenti dati:
- numero e data della fattura o numero e data dell'ordine;
- in caso di recesso parziale, descrizione e quantità dei prodotti che si intendono restituire;
- coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico del rimborso (codice IBAN).
Dovrai in ogni caso preparare il pacco per il ritiro, assicurandoti di imballare bene i prodotti affinché tornino integri alla Farmacia Cairoli.
Una volta ricevuti i prodotti provvederemo alla sostituzione o allo storno dell'ordine, previa verifica della assoluta integrità della merce restituita.
Il recesso è escluso nel caso di prodotti deteriorabili, ai sensi dell'art.59, lettera d, del Codice del Consumo DL 206/05. Sono quindi esclusi dal diritto di recesso prodotti edibili ed iniettabili come, ad esempio, integratori alimentari, farmaci da banco, dispositivi medici iniettabili.
Metodi di Pagamento
Sul nostro shop puoi pagare con:
- Paypal
- Satispay
- Carta di credito (Circuito Visa, Mastercard, PostePay).
- Bonifico Bancario Anticipato.
- Pagamento alla consegna (Contrassegno)
I pagamenti online con carta di credito, carte prepagate, Paypal o Satispay sono completamente privi di rischi perchè le informazioni relative ai pagamenti vengono criptate durante la trasmissione e gestite direttamente dal fornitore del servizio.
Ricordati: l’eventuale richiesta di fattura va espressa al momento dell'ordine.
Pagamento via Paypal
Puoi effettuare il pagamento attraverso l’account PayPal o come ospite. Al momento della conclusione dell'ordine sarai indirizzato alla pagina di pagamento del sito Paypal. Se sei intestatario di un conto Paypal puoi effettuare la transazione di acquisto direttamente dal tuo account.
In caso di annullamento dell'ordine l'intera somma verrà riaccreditata entro 5 giorni lavorativi dalla data di annullamento. Per qualsiasi problema o chiarimento è possibile contattarci all'indirizzo: info@farmaciacairoli.com
Pagamento via Satispay
Puoi effettuare il pagamento attraverso l’account Satispay, se non hai un account puoi approfittare del buono “ nuovo cliente” che ti viene concesso al momento dell’iscrizione sul sito di Satispay.
Pagamento con Carta di Credito
Se fai un acquisto con Carta di Credito alla conclusione dell'ordine l'istituto bancario provvederà ad autorizzare il pagamento dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L’importo verrà addebitato sulla carta di credito indicata al momento dell'ordine. Tutte le informazioni fornite sono gestite per garantire l'assoluta sicurezza della transazione.
In caso di annullamento dell'ordine l'intera somma verrà riaccreditata entro 5 giorni lavorativi dalla data di annullamento. Anche in questo caso, per qualsiasi problema o chiarimento è possibile contattarci all'indirizzo: info@farmaciacairoli.com
Pagamento tramite Bonifico Bancario
Con la modalità di pagamento tramite Bonifico Bancario, verrà bloccato l' ordine per un massimo di 7 giorni, nell'arco di questi, appena ricevuto il pagamento, provvederemo ad allestirlo e alla spedizione.
Ci possono volere fino a 3 giorni lavorativi affinché il pagamento venga registrato nei nostri sistemi.
Se nell'arco dei 7 giorni non viene ricevuto il Bonifico Bancario, potrete essere ricontattati via telefono o email per verificare l'effettivo invio dello stesso.
INTESTATARIO: Farmacia Cairoli
BANCA DI APPOGGIO: Banca Sella Spa
IBAN: IT 96 V 03268 13400 05260357 9831
CAUSALE: numero d'ordine
L'ordine verrà allestito ed evaso da Farmacia Cairoli non appena il bonifico verrà ricevuto.
Ricorda: Eventuale richiesta di fattura va espressa al momento dell'ordine.
Pagamento alla consegna (contrassegno)
Con la modalità di Pagamento alla Consegna, vi è la possibilità di pagare direttamente alla consegna, tramite contanti ceduti nel momento in cui il corriere consegnerà il pacco.
Il pagamento alla consegna comporta una maggiorazione di € 5,00.
Fare attenzione nell'inserimento dei dati al momento dell'ordine onde evitare ritardi nella ricezione dello stesso e per agevolare il corriere alla consegna.