TrichoSol™: utilizzo nelle preparazioni galeniche a base di minoxidil

0
7038
trichosol farmaco per preparato galenico

Il TrichoSol™  è una soluzione idrofila impiegata per la preparazione di rimedi a base di minoxidil. In questo approfondimento vedremo nel dettaglio qual è la composizione del TrichoSol™ e quali sono le caratteristiche che lo differenziano da altri veicoli utilizzati per le preparazioni galeniche a base di minoxidil

 

Cos’è il TrichoSol™?

 

In termini farmaceutici, il TrichoSol™  è un veicolo liquido dal colore bianco opalescente utilizzato per la preparazione di lozioni tricologiche. È commercializzato dall’azienda farmaceutica Fagron. 

La principale innovazione del TrichoSol™  è rappresentata dalla presenza di oli di origine vegetale e di oli essenziali e dall’assenza di alcol e di glicole propilenico. Inoltre non contiene parabeni, petrolati, olio di vaselina, SLS e coloranti. 

 

Composizione

 

La composizione del TrichoSol, indicata in etichetta, comprende: acqua purificata, acqua distillata di lavanda, acido lattico, polisorbato 80, fenossietanolo, etilesil glicerina, olio di rosmarino officinale (da foglie), olio di ginepro comune (da frutti), olio di legno di cedro, olio di lavanda spec. Angustifolia (da erba), olio di melaleuca spec. alternifolia (da foglie), olio di eucalipto (da foglie), olio di amyris balsamifera (da corteccia), BHT, profumo.

Questa composizione innovativa, priva di alcol, glicole propilenico e parabeni, rappresenta anche la principale differenza rispetto ad altri veicoli per soluzioni o lozioni a uso tricologico.

 

In quali preparazioni è utilizzato il TrichoSol™?

 

TrichoSol™ è compatibile con numerosi principi attivi e ingredienti dermaceutici di natura idrofila o lipofila.

Può essere impiegato per la preparazione di soluzioni e lozioni galeniche a base di minoxidil o di altri principi attivi impiegati in caso di alopecia androgenetica

In generale, TrichoSol™ è impiegato per la preparazione di soluzioni a base di minoxidil con contenuto di principio attivo compreso tra il 2 e il 7%.

Nel caso del minoxidil base, si possono preparare soluzioni fino al 5% senza bisogno di scaldare la preparazione per favorire lo scioglimento del principio attivo nel veicolo.

 

Richiedi maggiori informazioni sulla preparazione galenica a base di minoxidil

 

Il TrichoSol™ contiene glicole?

 

Alcune persone si sono dimostrate sensibili alla presenza di glicole propilenico nelle preparazioni a base di minoxidil. Il TrichoSol non contiene glicole propilenico e può essere utilizzato come alternativa ai tradizionali veicoli idrofili utilizzati per l’allestimento di rimedi galenici tricologici. 

 

Richiedi la scheda tecnica del Trichosol™ qui>

 

Importante

 

Ricordiamo che le informazioni contenute in questo approfondimento hanno puro scopo divulgativo: l’allestimento delle preparazioni galeniche è riservato al farmacista.

Per maggiori informazioni sui trattamenti con lozioni a base di minoxidil si consiglia di consultare il medico.  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie